Il nostro paese

Postato in Servizi

Il comune Castelbello/Ciardes, che conta circa 2300 abitanti, é situato nella Bassa Val Venosta. Il paesaggio è caratterizzato dalla marcata differenza fra il boscoso Monte Tramontana e lo steppico Monte Sole. Il territorio comunale si estende sopra una superficie di circa 5300 ettari, 1800 dei quali presentano una superficie utilizzata a scopo agricolo, 2800 ettari a bosco e 720 ettari per insediamenti.
Fino al 1928 Ciardes era un comune indipendente. Da questo momento in poi Castelbello e Ciardes con le loro borghi e frazioni si sono uniti nel comune di Castelbello/Ciardes.
La Bassa Val Venosta, come l'intera valle, é asciutta e povera di precipitazioni, il clima mite consente peró coltivazione di frutta e vino, che rappresentano una spiccata struttura economica.
Piccola industria, artigianato, turismo e servizi costituiscono un'ulteriore fonte di reddito.La miglior prova della vitalitá delle associazioni é il fatto che il nostro comune dispone di due bande musicali, tre sezioni di vigili del fuoco e cosí via.
Il comune dispone anche di importanti infrastrutture come medico, biblioteca, banca e ufficio postale.Una serie di strutture ricettive invitano l'ospite alle gioie della tavola e della degustazione.

Per ulteriori informazioni sulla località, il comune e la sua circondanza potete visitare il Sito dell'associazione turistica di Castelbello-Ciardes.